lunedì 18 aprile 2011

BUSTA PAGA PIU' RICCA AD APRILE!

LA FESTIVITA' DEL 25 APRILE COINCIDENTE CON IL LUNEDì DELL'ANGELO.

Chi ha dato un'occhiata al calendario di quest'anno avrà notato con poco piacere che le festività ricadono quasi tutte in giorni non lavorativi. Una vera rogna per chi aspettava i classici ponti per organizzarsi qualche viaggio riposante, ma qualcosa di positivo c'è!
Ci saranno più feste pagate!
Difatti la legge disciplina che la sospensione dal lavoro dovuta a coincidenza della festività con la domenica o altro giorno festivo considerato tale dai contratti collettivi, compresa la celebrazione del santo patrono della località ove si svolge il lavoro (art.2, L. n. 80/1954), deve essere retribuita al lavoratore con, oltre alla normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio, anche un'ulteriore retribuzione corrispondente all'aliquota giornaliera (art. 5, L. n. 260/1949).

Come si traduce ciò nella busta paga il 25 Aprile:

  • Lavoratori retribuiti in misura fissa mensile: Avranno diritto all'intera retribuzione mensile più un'ulteriore giornata retribuita. Se non ci fosse stato questo "accavallamento" di feste non sarebbe spettato nessun trattamento economico in più;
  • Lavoratori retribuiti ad ore: Avranno diritto a due giornate di retribuzione globale di fatto;
Cosa succede invece se il 25 Aprile si lavora?
  • Spetta oltre al trattamento economico per la festa, anche la retribuzione per le ore lavorate con la maggiorazione contrattuale del lavoro festivo.
La retribuzione spettante al dipendente che ha lavorato il 25 aprile più la relativa maggiorazione possono essere interessate alla detassazione (imposta sostitutiva del 10%), ossia il dipende su queste somme potrebbe, ricorrendo tutte le condizioni, pagare meno tasse.
Di cosa sto parlando? ...Al prossimo post!

Simone Pani

Nessun commento:

Posta un commento